LA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI

L’evoluzione dei Sistemi MES

[us_single_image image="5520" align="center" size="full" link=""][us_separator type="invisible"]

Mentre l'industria manifatturiera si adatta alle trasformazioni economiche e tecnologiche, anche i sistemi MES devono evolvere. Sul blog di Automation World l'approfondimento di Arianna Conte.

I sistemi MES (Manufacturing Execution System) oggi si occupano di prelevare i dati di produzione dal campo, centralizzarli, elaborarli e produrre informazioni in tempo reale, sostituendo fogli excel e rilevazioni cartacee, e diventando elemento di connessione fra lo shopfloor e l’ERP.

Hanno portato alle aziende manifatturiere enormi benefici, che grazie al sistema sanno in real time cosa sta avvenendo in stabilimento e se la produzione procede correttamente, con conseguente riduzione di costi e maggior velocità delle decisioni. Ma il sistema manifatturiero si sta trasformando, per cui è lecito chiedersi: quale sarà l'evoluzione dei sistemi MES?

Di recente, un insieme di spunti di estremo interesse è arrivato nel corso dell’evento “Manufacturing Excellence: l’evoluzione dei sistemi MES”, che si è tenuto a Gallarate nella sede Autoware lo scorso 24 marzo. L’evento era il tentativo di mettere assieme esperienze e punti di vista eterogenei per “tastare il polso” al  MES, qui ed ora, annusando l’aria per cogliere la direzione di un’evoluzione costantemente in corso.

Fra gli aspetti più interessanti, l’esperienza di Coster Tecnologie Speciali con la presentazione “I vantaggi della tecnologia mobile applicata ai sistemi MES in uno stabilimento di produzione dei dispositivi di imballaggio per il settore farmaceutico/cosmetico” e di A-27 (Gruppo Emmi) con la presentazione ”Da Zero a MES: progettare il cambiamento delle operations a 360° in due stabilimenti di produzione dessert”.

L'articolo completo è disponibile sul sito di Automation World

Per visualizzare gli altri articoli pubblicati su Automation World clicchi qui

[us_separator type="invisible"]
LA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI

Autoware News