Digital Transformation is not just a shift from analog

È nata Autoware Digital. Parte da Vicenza il primo Digital System Integrator a livello internazionale con sede ad Austin, Texas

Gli oltre 20 anni di esperienza di Autoware, System Integrator con sede principale a Vicenza, nel settore manifatturiero e nell’ottimizzazione della gestione della produzione e della Supply Chain, hanno reso possibile la creazione di Autoware Digital, System Integrator “digitale” che trasforma il modello di business per rispondere ad un mercato industriale sempre più interconnesso e digitalizzato.

Dal 1996 Autoware lavora per migliorare i processi aziendali attraverso soluzioni software per l’Industria 4.0. Proprio la profonda conoscenza delle esigenze presenti negli stabilimenti produttivi, della necessità di condividere dati ed informazioni tra gli organi operativi e quelli gestionali, e delle potenzialità che le nuove tecnologie mettono a disposizione, ha portato alla consapevolezza di come la digitalizzazione cambierà il modo di produrre e di fruire dei servizi.

Luigi De Bernardini, CEO di Autoware e Presidente della neonata Autoware Digital, crede fortemente nell’evoluzione digitale e nei cambiamenti che questa sta portando e porterà in ambito manifatturiero, sostenendo, in particolare:” Tutto inizia nelle operations, la loro organizzazione ha bisogno di concentrarsi non solo su stabilità ed efficienza, ma anche sull’agilità e sulla reattività che la cultura digitale richiede. La gestione delle “operations” è più efficace grazie a cruscotti costantemente aggiornati che consentono alle persone di auto-regolare le loro attività istantaneamente, mentre l’analisi dei dati offre ai manager una migliore conoscenza di ciò che sta accadendo e li aiuta ad ottimizzare l’organizzazione. Un filo digitale che attraversa tutta la supply chain e i processi core, aiuta non solo a migliorare le prestazioni e ridurre i costi, ma è anche fondamentale per raggiungere la flessibilità necessaria per rispondere o anticipare le esigenze dei rispettivi clienti che cambiano con grande rapidità. La nuova opportunità di applicare l’intelligenza artificiale alla gestione dei processi è destinata a cambiare lo scenario produttivo che oggi conosciamo.”

Autoware Digital, che ha sede ad Austin, in Texas, ha come mission aziendale quella di supportare le aziende nella “digital “transformation”, ovvero in tutti quei progetti di trasformazione digitale dei processi organizzativi e produttivi. “Abbiamo scelto gli Stati Uniti, ed in particolare Austin (TX) come sede di Autoware Digital” spiega il Presidente, “perché ancora certe tecnologie diventano disponibili prima oltre oceano. Questa localizzazione ci consente quindi di portare in Italia novità tecnologiche e di portare negli Stati Uniti la qualità e l’evoluzione delle soluzioni che realizziamo, mediamente più complesse di quelle comuni in USA. Austin è poi un polo tecnologico in grande espansione, che ci darà accesso a talenti importanti. Al contempo è un luogo in cui si concentra una importante quota di produzione del settore alimentare, nel quale abbiamo le maggiori competenze. E’ pertanto luogo ideale da cui iniziare questa nuova avventura.”

Digital Transformation is not just a shift from analog

Autoware News