Il MES diventa mobile

Soluzione Autoware di MES & Smart Manufacturing per Produzione fiale ed EBR nel settora pharma

Informazioni sul progetto

Progetto MES per gestire in modo più efficiente lo stabilimento assemblaggio, attraverso l’interfacciamento con l’ERP e l’uso di tablet.

  • Cliente: Multinazionale italiana produttrice di attuatori e valvole aereosol
  • Data: 2014

L'azienda cliente

Multinazionale italiana che produce attuatori e cappucci spray per il settore healhcare, alimentare e farmaceutico, con 18 stabilimenti nel mondo e circa 180 milioni di euro di fatturato. Offre soluzioni integrate che comprendono: componenti per il packaging + macchine riempitrici + formulazioni di prodotto.

L'esigenza

L’azienda si è avvicinata da un progetto MES per gestire in modo più efficiente la produzione dello stabilimento di assemblaggio.

La Soluzione Autoware

La soluzione MES proposta da Autoware è basata su tecnologie Wonderware standard flessibili e scalabili, in grado di evolvere con le trasformazioni dello stabilimento. Nello specifico, il sistema riceve gli ordini dall’ ERP e coordina la produzione di ogni macchina del reparto assemblaggio, raccogliendo tutte le informazioni di produzione dalle macchine e dai tablet usati dagli operatori, e le invia di nuovo all’ ERP.

Risultati ottenuti

Integrazione ERP

Il MES Autoware dialoga direttamente con l’ERP ricevendo gli ordini e trasferendo informazioni sullo stato della produzione.

Gestione Operativa

Il sistema guida gli operatori fase per fase riducendo l’incidenza di errori e la possibilità di saltare fasi della lavorazione

Mobile

Su un’area di lavoro molto vasta, l’uso dei tablet permette agli operatori di lavorare in modo più fluido ed efficiente.

Compliance

Il sistema permette di effettuare i controlli e conservare i dati come richiesto dalle certificazioni necessarie ad operare in contesto farmaceutico.

Informazioni Affidabili

Le informazioni raccolte con i tablet sono più precise ed affidabili di quelle precedentemente raccolte su carta.

Real-time

Grazie all’uso dei tablet, anche gli operatori di altre aree hanno accesso ai dati in tempo reale e possono agire di conseguenza ( ad esempio il magazzino materie prime).

Paperless Manufacturing

Grazie all’uso dei tablet si è ridotto in modo consistente l’uso di carta in stabilimento.

Riduzione Costi

La soluzione MES Autoware basata su tecnologia mobile ha ridotto i costi infrastrutturali.

Tracciabilità

Tracciabilità e rintracciabilità di materie prime, semilavorati e prodotti finiti

Dicono di noi

La soluzione MES Autoware ci è indispensabile per ottenere le certificazioni per il settore farmaceutico
Responsabile Stabilimento Valvole Aerosol

Progetti Simili