PIanificazione della produzione in multistabilimento

PIanificazione della produzione in multistabilimento

Informazioni sul progetto

Progetto MES nato per sostituire gli excel/access utilizzati in origine, è evoluto integrando numerose altre funzionalità, fra cui la pianificazione della produzione.

  • Cliente: Fra i leader italiani della GDO produce, in 3 stabilimenti propri,
    prodotti freschi per i punti vendita.
  • Data: 2008-in corso

L'azienda cliente

L’azienda è leader nella GDO ed offre negli oltre 160 fra superstore e supermarket su tutto il territorio nazionale prodotti freschi e freschissimi di altissima qualità di propria produzione.

L'esigenza

L’esigenza iniziale era di sostituire gli excel/access utilizzati per la gestione dei 3 stabilimenti Bakery, Pastificio e Gastronomia, in modo da preservare e standardizzare le informazioni portandole tutte in un unico ambiente condiviso ed accessibile. Con la crescita degli stabilimenti e l’aumento di automazione le necessità sono evolute, portando il MES a gestire anche aspetti nuovi.

La Soluzione Autoware

La soluzione MES proposta da Autoware è basata su tecnologie Wonderware standard flessibili e scalabili, che hanno sostenuto le trasformazioni dei 3 stabilimenti. la soluzione Autoware integra la produzione con l’ERP, ottimizza la pianificazione e schedulazione della produzione, traccia i prodotti dall’ingresso della materia prima alla spedizione dei prodotti finiti, gestisce la logistica interna, interagisce con il WMS, gestisce le analisi di laboratorio e trasforma tutti i dati raccolti in informazioni disponibili ovunque in tempo reale.

Risultati ottenuti

Standardizzazione

La gestione dell’intero processo permette di ottenere un prodotto conforme e coerente alle specifiche, aumentando moltissimo la qualità.

- 60% scarti di lavorazione

Con tracciabilità e monitoraggio di tutte le materie prime ed i semilavorati lo stato di ogni lotto è sempre sotto controllo.

Tracciabilità

Tracciabilità e rintracciabilità di materie prime, semilavorati e prodotti finiti permettono maggior compliance con le normative alimentari.

Riduzione rischio errori

Riduzione di incidenza delle imprecisioni di dosaggio e di sequenza dell’inserimento delle materie prime.

Visione d'insieme

Visione d’insieme del processo produttivo dall’arrivo delle materie prime alla consegna dei prodotti finiti.

Real-time

I dati raccolti vengono trasformati in informazioni disponibili ovunque in tempo reale.

LIMS

L’integrazione con i LIMS e la gestione delle analisi di laboratorio rende ancor più completa e specifica la visione sulla produzione.

Pianificazione

Ottimizzazione di pianificazione e schedulazione della produzione.

Controllo costo prodotto

Il costo prodotto può adesso essere tenuto sotto controllo con precisione sia a livello di budget che di consuntivo.

Dicono di noi

Uno strumento irrinunciabile per ottimizzare la pianificazione della produzione
Responsabile Produzione Bakery

Progetti Simili