Autoware: oltre la gestione delle “operations” – Ogni giorno un “Golden Day” in produzione

Luglio 21, 2023

Nell’industria di processo, un “Golden Batch” si riferisce a un lotto di prodotto che è stato prodotto con efficienza e qualità ottimali...

Nell’industria di processo, un “Golden Batch” si riferisce a un lotto di prodotto che è stato prodotto con efficienza e qualità ottimali. È il lotto in cui tutto va per il verso giusto: i parametri di processo sono tutti all’interno dei loro intervalli ideali, le materie prime sono della migliore qualità, le attrezzature funzionano perfettamente e il prodotto finale soddisfa o supera tutte le specifiche di qualità. Il “Golden Batch” viene spesso utilizzato come punto di riferimento o standard a cui tendere per le produzioni future.

Il concetto di “Golden Day” che Autoware sta introducendo è parallelo a quello di “Golden Batch”. Proprio come un “Golden Batch” rappresenta il ciclo di produzione ottimale, un “Golden Day” è un giorno in cui tutto nella produzione va esattamente come previsto. È un giorno in cui le linee e le macchine funzionano come orologi ben oliati, rispettando le capacità produttive, non generando più scarti del previsto e non fermandosi per nessun intoppo o guasto. È un giorno in cui le materie prime sono disponibili quando servono, i prodotti possono essere spediti rispettando gli ordini dei clienti e gli operatori sono puntuali nel registrare i dati di produzione. In breve, un Golden Day è un giorno perfetto per la produzione!

Ma cosa succederebbe se ogni giorno potesse essere un “Golden Day”? Questa è la visione di Autoware, fornitore leader di soluzioni MES (Manufacturing Execution System). Con la sua nuova offerta, Autoware sfrutta la potenza dell’intelligenza artificiale (AI) per aumentare le capacità degli operatori nella gestione delle “operations”, con l’obiettivo di replicare un “Golden Day” 365 giorni all’anno in qualsiasi azienda manifatturiera.

L’approccio di Autoware prevede l’utilizzo dell’IA non solo per prevedere le variabili di processo o implementare la manutenzione predittiva, ma per assistere le persone nel prendere decisioni nei processi organizzativi delle “operations”. Combinando le competenze e l’esperienza nel controllo dei processi e nella gestione dei processi organizzativi della produzione, con le moderne capacità dell’IA, Autoware mira a prevedere gli eventi che possono avere un impatto sulla produzione e a fornire suggerimenti sulle possibili azioni da intraprendere per evitarne il verificarsi o limitarne l’impatto.

Questo approccio innovativo sfrutta una piattaforma di AI agnostica, eliminando la necessità intensiva di sviluppare modelli matematici complessi da parte dei Data Scientist. Combina i dati raccolti da sensori, macchine, operatori, sistemi di gestione, produzione e business per prevedere potenziali interruzioni e suggerire azioni.

Il risultato è un sistema che non si limita a raccogliere e contestualizzare i dati fornendo informazioni, ma propone il da farsi. Questi suggerimenti, implementabili manualmente o automaticamente, aumentano la possibilità per gli operatori di prendere le decisioni corrette per ottimizzare i risultati di produzione.

Grazie ai sistemi Autoware combinati con l’intelligenza artificiale, è possibile analizzare grandi quantità di dati provenienti da macchinari e processi produttivi per identificare modelli, correlazioni e anomalie. Ciò consente di identificare i migliori parametri di produzione per ridurre al minimo i tempi di attesa o massimizzare la resa e la qualità del prodotto. Inoltre, consente di identificare i punti critici del processo, suggerendo azioni correttive, evitando fermi macchina imprevisti e riducendo i costi di manutenzione. I suggerimenti forniti dal sistema aumentano le competenze dell’operatore, aiutandolo a gestire la produzione nel modo più fluido possibile, anche se non è molto esperto nel ruolo.

Questa nuova offerta fa parte del rebranding di Autoware, che comprende anche un rinnovamento del logo aziendale, dei colori, dei valori, della “mission” e della “vision”, del sito web e di tutto il materiale relativo all’identità del marchio. Il rebranding riflette l’impegno di Autoware a superare i paradigmi tradizionali della gestione delle “operations” nella aziende manifatturiere.

Con questa nuova offerta, Autoware non promette solo un “Golden Day”, ma un anno d’oro per le aziende manifatturiere. È una visione audace, ma grazie all’uso innovativo dell’intelligenza artificiale e alla profonda conoscenza delle operazioni di produzione, è una visione a portata di mano.