Come cambia il rapporto tra cliente e fornitore

I cambiamenti in corso resteranno anche dopo la pandemia, continuando a influenzare l'approccio che le aziende adottano nei confronti dei loro interlocutori esterni

Il Covid-19 ha trasformato l’approccio degli individui e delle imprese nei confronti della tecnologia, della produzione e della comunità. Tuttavia, questi cambiamenti permarranno anche dopo la pandemia, continuando a influenzare l’approccio che le aziende devono adottare nei confronti del rapporto tra il cliente e il fornitore. Era chiaro sin dall’inizio della pandemia del Covid-19 che questa crisi globale, anche se non nuova nel mondo moderno, sarebbe stata totalmente diversa rispetto alle crisi passate.
La ragione principale di questa differenza è dovuta all’organizzazione globalizzata del mondo moderno nel quale viviamo e della nostra società. La seconda ragione è la tecnologia ad oggi disponibile che supporta la nostra società globalizzata. Questi due aspetti stanno rendendo l’impatto della pandemia e le sue conseguenze molto diverse da qualsiasi altra prima d’ora. Col passare del tempo, quando è diventato chiaro che l’emergenza sarebbe durata più a lungo del previsto, è risultato altrettanto ovvio che il Covid-19 avrebbe avuto un impatto sulle nostre vite e sulle nostre attività anche negli anni a venire. L’attuale pandemia si è verificata inoltre in un periodo storico che ha visto negli ultimi anni una forte accelerazione tecnologica, della quale stavamo iniziando solo ora a prendere reale consapevolezza, comprendendone l’impatto e i vantaggi che questa avrebbe comportato nella nostra vita e nelle nostre fabbriche. Improvvisamente ci siamo ritrovati a dover accelerare ulteriormente i progressi e affrontare alcuni dei rischi portati dalle nuove tecnologie ancora poco conosciute. Siamo così passati alla modalità di sopravvivenza lasciandoci alle spalle le normali precauzioni. Questo ha creato un incredibile laboratorio globale che ha trasformato le nostre vite e le nostre attività in pochi mesi, arco di tempo che normalmente avrebbe richiesto invece anni o addirittura decenni. Uno degli esempi più significativi è stata la creazione del vaccino per il Covid-19.
Questa, infatti, è la prima volta che l’industria scientifica è stata in grado di creare, testare e fornire in larga scala sul mercato, vaccini diversi in così pochi mesi. Sebbene ciò sia stato reso possibile dalla necessità di sopravvivenza, ciò è anche stato il frutto di un utilizzo senza precedenti della tecnologia e dalla capacità di collaborazione lungo le catene del valore globali, in particolare di quelle più rigide.
Per soddisfare una domanda urgente di prodotti senza precedenti, molte aziende hanno dovuto riorganizzare la propria capacità di produzione, aumentare o diminuire i volumi di produzione (a seconda
del prodotto), convertire o adattare le linee di produzione e collaborare con altre aziende (anche concorrenti) per soddisfare la domanda.

Reagire alla Rapida Evoluzione della domanda

A mio parere, questi cambiamenti modificheranno in modo permanente il rapporto tra cliente e fornitore, in ogni aspetto dell’intera catena di fornitura. Il motore principale del cambiamento di questa relazione è la necessità per le imprese di reagire alla continua e rapida evoluzione della domanda. Lo vedo accadere anche “nel mio piccolo”, dal mio punto di vista limitato. Molti dei nostri clienti, anche i più restii, stanno cambiando il loro approccio e stanno cercando di discutere di relazioni a lungo termine sulla base di obiettivi comuni e strategie allineate. Chiedono flessibilità, capacità di reazione rapida e stabilità del servizio. Ma allo stesso tempo condividono piani e obiettivi a medio o lungo termine, oltre a offrire una maggiore continuità della domanda e del volume. Il prezzo, infatti, non è più l’unico elemento rilevante per decidere di introdurre un integratore di sistemi (SI), bensì sono diventate essenziali le visioni strategiche per l’implementazione della tecnologia, le competenze, la capacità di consulenza, il lavoro di squadra e la comprensione degli obiettivi dell’azienda. E, naturalmente, le aziende che possono supportare efficacemente un’iniziativa di digitalizzazione, vengono predilette.

L’importanza della comunità

Durante le emergenze, le persone si rivolgono alle comunità, alla famiglia e agli amici intimi per ricevere supporto e soccorso. Durante la ripresa, gli individui continuano a fare molto affidamento l’uno sull’altro e rafforzano i loro legami. Dimostrano anche cautela nei confronti dei nuovi arrivati e sono cauti nel consentire loro di entrare nella loro rete sociale. Questo fenomeno si verifica anche nell’ambito degli affari e nel mondo dell’integrazione dei sistemi, portando a rafforzare sempre di più questo senso di comunità.
Infatti, i gruppi di aziende partner si stanno espandendo per rispondere alle loro esigenze di e stabilità. Viste le continue e attuali incognite alle quali siamo soggetti, l’affidabilità delle relazioni instaurate ha acquisito un valore senza precedenti. Sebbene i cambiamenti avvengano rapidamente e molti di questi siano in risposta alle esigenze immediate della pandemia Covid-19, credo
fermamente che questi siano destinati a rimanere e rimodellare l’originario rapporto cliente fornitore.

Luigi De Bernardini per Automazione Industriale – Maggio 2021

Autoware News