Unclear

E’ veramente questo l’Internet of Things?

A parte tutto i chiacchiericcio marketing cos'è realmente l'Internet of Things? 

Da alcuni mesi mi trovo a riflettere e scrivere di Smart Manufacturing ed IoT. Mi ero ripromesso di cambiare tema, ma la recente partecipazione alla Executive Conference di CSIA mi ha indotto a tornare sull'argomento. L'Executive Conference è infatti l'occasione in cui i membri della Control System Integrator Association si ritrovano a confrontarsi e riflettere sulle best practices per gestire e far crescere il business delle proprie aziende, sugli andamenti di mercato e sui trend che maggiormente impatteranno la loro attività nei prossimi mesi ed anni.

Come ormai in occasione di ogni evento o conferenza i temi legati all'Internet of Things erano presenti e sentiti, tanto da dedicare loro una specifica sessione unconference, frequentatissima da parte di System Integrator e fornitori di tecnologia, a testimonianza dell'attenzione al tema e della necessità di confronto e chiarezza.

Ci si trova infatti un momento particolarmente critico, in cui le tre componenti tipicamente coinvolte in qualsiasi soluzione (cliente finale, fornitore di tecnologia e System Integrator) non sono allineate, né come consapevolezza di cosa è l'IoT né come idea delle possibilità ed opportunità che esso può offrire nei vari casi.

L’articolo completo è disponibile sul sito di Automation World

Gli altri articoli di Luigi De Bernardini pubblicati su Automation World sono disponibili qui 

Unclear

Autoware News