Smart-Manufacturing-MES

Smart Manufacturing e MES

Attenzione a non fare l’errore di pensare che lo Smart Manufacturing sia un sostituto dei sistemi MES (Manufacturing Execution Systems). Sul blog di Automation World, l’opinione di Luigi De Bernardini.

Nell’ultimo anno la frequenza con cui si sente parlare di Smart Manufacturing sta crescendo in maniera estremamente significativa.  Questo tema ha praticamente soppiantato tutte le discussioni e di ragionamenti legati alla necessità le aziende manifatturiere di implementare sistemi MES (Manufacturing Execution Systems) o quelle relative alla convenienza di parlare di MOM (Manufacturing Operations Management)  anziché di MES.  Questo può dare l’idea che I temi dello Smart Manufacturing abbiano di fatto soppiantata e reso obsoleta  la necessità di un sistema a supporto dell’esecuzione della produzione del coordinamento dei processi delle operations. Ma è veramente così? La mia personale opinione è no!

La definizione di Smart Manufacturing adottata nella recente white paper “ Smart Manufacturing – landscape explained”  pubblicata dal MESA è: “ Smart Manufacturing è il tentativo di progettare, implementare, collegare e gestire i processi ed i sistemi di produzione che consentono una gestione proattiva dell’azienda attraverso decisioni esecutive informate e puntuali (il più vicino possibile al real time).”

Il focus dello Smart Manufacturing è pertanto sulla disponibilità di informazioni che consentano di prendere decisioni tempestive e corrette al fine di ottimizzare tutti quegli elementi che contribuiscono alla competitività aziendale. L’ambito di influenza della definizione  va ovviamente aldilà  dei semplici reparti produttivi ma interessa l’azienda nella sua totalità, attraverso l’integrazione dei processi strategici, commerciali, progettuali, organizzativi, produttivi e distributivi. La creazione di un’entità omogenea, armonica e totalmente interconnessa è la grande sfida dello Smart Manufacturing.

L’articolo completo è disponibile sul sito di Automation World

Per visualizzare gli altri articoli di Luigi De Bernardini pubblicati su Automation World clicca qui

Smart-Manufacturing-MES

Autoware News